Incontri individuali di Coaching/Counselling/Consulenza psicologica

Coaching e Counselling sono approcci consulenziali individuali potenti, utili per:

  • fare chiarezza
  • superare problemi
  • fare cambiamenti
  • raggiungere obiettivi

Ogni incontro ha la durata di circa 90 minuti.
Il numero di incontri varia da un minimo di due a un massimo di 12, con una frequenza di un minimo di uno a un massimo di 4 incontri al mese.
La loro realizzazione è preferibile in presenza (cioè faccia a faccia) nelle nostre sedi di Reggio Emilia, Mantova, Modena e Bologna oppure all’interno della propria sede aziendale. Si possono anche organizzare video telefonate utilizzando skype.

Consulenze psicologiche

Nel corso della nostra vita può capitare che determinati problemi (relazionali, cambiamenti improvvisi, disturbi ansiosi, fobie, ecc.) diventino fonte di enorme stress e sofferenza o che possano assumere, nella nostra percezione, dimensioni ancora più grandi di quelle reali.
Le forti emozioni associate a tali difficoltà possono portare disagio e frustrazione, ostacolandoci nella ricerca e nell’applicazione delle soluzioni adeguate. Si viene a creare quindi una situazione apparentemente irrisolvibile, che può invadere anche pesantemente diversi ambiti (famigliare, lavorativo, sociale, sportivo, ecc.) facendoci vivere male.
Lo psicologo, attraverso specifiche competenze tecnico-scientifiche e relazionali, supporta la persona a prendere coscienza dei propri vissuti e nell’individuare ed esprimere le proprie risorse in un’ottica di autonomia costruttiva, finalizzata alla risoluzione del problema; può inoltre utilizzare test di tipo psicodiagnostico qualora ne valuti la pertinenza e l’utilità insieme al cliente.

Ciò che offriamo è un momento di ascolto attivo e autentico, in un ambiente protetto e non giudicante, uno spazio in cui riappropriarsi delle proprie risorse per affrontare i piccoli/grandi problemi della vita e perseguire benessere vivendo in modo più funzionale e sereno.
Le consulenze psicologiche NON sono psicoterapia, che invece si occupa di casi clinici complessi e/o francamente psicopatologici.

Ogni incontro individuale ha durata di 60 minuti.
Il numero di incontri varia in funzione della problematica portata dall’utente e dagli obiettivi condivisi. Il nostro approccio ad orientamento integrato (integrazione dei principali modelli psicologici) su base cognitivo-comportamentale ci consente interventi efficaci con una tempistica relativamente breve.
La loro realizzazione è preferibile in presenza (cioè faccia a faccia) nelle nostre sedi di Reggio Emilia, Mantova, Modena e Bologna oppure all’interno della propria sede aziendale. Si possono anche organizzare video telefonate utilizzando skype.

 


“Cosa fa per me?
A seconda del mio problema/obiettivo, quale tecnica è più adeguata?”

 Coaching:

è una tecnica fortemente orientata al raggiungimento di obiettivi in diversi ambiti della vita (lavoro, vita privata, hobbies…).
Secondo la definizione dell’International Coach Federation:
Il coaching professionale è un rapporto di “partnership” (collaborazione) che si stabilisce tra coach e cliente (“coachee”) con lo scopo di aiutare quest’ultimo a ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo sia personale. Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere tutte quelle tecniche che permetteranno loro di migliorare sia le performance (prestazioni) sia la qualità della propria vita“.

Counselling:

si concentra sui vissuti legati alla sfera privata e famigliare e si occupa di persone che vivono un momento di difficoltà nella loro vita; accompagna il cliente in un percorso decisionale, di crescita, di maturazione, dove è il cliente il soggetto attivo che sceglie e decide.
Definizione della British Association for Counselling (1992): “Il counselling è un uso della relazione abile e strutturato che sviluppa l’autoconsapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e le risorse personali. L’obiettivo principale è vivere in modo pieno e soddisfacente. Il counselling può essere mirato alla definizione e soluzione di problemi specifici, alla presa di decisioni, ad affrontare i momenti di crisi, a confrontarsi con i propri sentimenti ed i propri conflitti interiori o a migliorare le proprie relazioni con gli altri. Il ruolo del counsellor è quello di facilitare il lavoro dell’utente in modo da rispettarne i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione.

Consulenza psicologica:

la si utilizza quando le condizioni di stress e sofferenza sono forti. L’albo degli psicologi recita “la professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico ……. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.
Data la natura relazionale di questi tipi di consulenza, unitamente all’eterogeneità dei fattori che entrano in gioco e la possibilità di riorientarsi e ridefinire in corso d’opera il percorso, è spesso difficile delineare un confine netto tra le diverse modalità di intervento. Tuttavia, per chiarezza espositiva possiamo distinguere il consulto psicologico dal counselling poiché in quest’ultimo il cliente è soggetto particolarmente attivo.
Lo psicologo (in senso stretto) invece, seppur mirando ad un’autonomia e funzionalità indipendente del paziente, a seguito di un processo di assessment (valutazione/diagnosi), offre sostegno e lo supporta nell’alleviare il proprio disagio guidandolo nel raggiungimento del proprio equilibrio.

Se dopo questa breve spiegazione sei ancora incerto, puoi tranquillizzarti.
A seconda del tipo di problema/obiettivo, e soprattutto delle esigenze e caratteristiche del cliente, il consulente potrà suggerire quale approccio consulenziale può essere il più indicato in quel particolare momento della sua vita. Le sinergie presenti nel nostro team permetteranno al coach, al counsellor e allo psicologo di dare la risposta più pertinente.

“Per cancellare la paura voltati e guardala in faccia:
perché ciò che affronti apertamente si dissolve alla luce della consapevolezza”
Anonimo