Coaching e Counselling per le aziende

Coaching

Riteniamo il Coaching particolarmente adeguato al raggiungimento di obiettivi in azienda.
Il Coaching è una tecnica veloce e potente, che accompagna le persone e le aziende verso il miglioramento e il cambiamento.
L’obiettivo da perseguire può essere definito dalla persona che usufruirà del Coaching (Coachee) o dai suoi superiori in grado.
Il Coaching è particolarmente indicato per chi ricopre ruoli di responsabilità in azienda, per chi deve raggiungere obiettivi sfidanti, per manager, imprenditori e per chi si trova coinvolto in un cambio di posizione o in percorsi di carriera.
È inoltre un sostegno efficace in momenti di cambiamento/ristrutturazione aziendale.
È molto utile affiancarlo alla formazione, per ottenere miglioramenti veloci e profondi della performance attraverso il consolidamento di nuovi comportamenti appresi in aula

Counselling

Siccome non sempre siamo capaci di tenere separati, come i compartimenti stagni di un sottomarino, la vita professionale da quella privata, può essere molto efficace inserire momenti di Counselling individuale che facilitino la consapevolezza del fatto che a impedirci di avere quella lucidità e quella qualità di presenza necessarie per farci raggiungere gli obiettivi professionali impostici dal ruolo che ricopriamo possono essere le pressioni, le tensioni e le delusioni accumulate al di fuori della sfera lavorativa; esse possono infatti diventare così traboccanti e onnipresenti da assorbire inutilmente la nostra energia mentale e fisica nella ricerca di una soluzione. Inoltre il counselling può andare alla radice di quei comportamenti disfunzionali che si presentano tanto sul lavoro quanto al di fuori di esso e portare un miglioramento per la persona significativo anche sul piano personale. Lo scopo del counselling diventa quindi quello di rendere più armonico il rapporto dell’individuo con il suo lavoro attraverso un aumento del suo benessere complessivo.

Ogni incontro di Coaching individuale/Counselling ha la durata di circa 90 minuti.
Il numero di incontri varia da un minimo di due a un massimo di 12, con una frequenza di un minimo di uno a un massimo di 4 incontri al mese.
La loro realizzazione è preferibile in presenza (cioè faccia a faccia) ma si possono organizzare video telefonate utilizzando skype.

Team Coaching

Il Coaching non è soltanto individuale bensì può essere fatto a gruppi per poterli trasformare in team coesi ed efficaci. Il Team Coaching svolge una azione di Teambuilding profonda e potente.
Il Team Coaching ha la durata media di 20 ore (a seconda delle dimensioni del team)
La durata degli incontri varia da 3 a 4 ore
Gli incontri si svolgono in azienda

“Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”
Gandhi